Cosa sono i CMS

Cosa sono i CMS in poche parole.

CMS significa Sistema di Gestione dei contenuti ( Content Management System)

Significa che una volta che è stato configurato il sito nelle sue funzioni e nella grafica, all’utente finale non resta altro che inserire i contenuti attraverso una semplice interfaccia d’amministrazione.
Scrivere articoli quindi per il tuo sito si traduce semplicemente nell’utilizzare un’interfaccia simile a word tramite la quale puoi scrivere testi, caricare fotogallery, video ecc.

editor-testo

A livello di programmazione il compito del webmaster è quello di configurare una struttura di semplice utilizzo che integri dei moduli o plug-in che si “appoggiano” al codice base.

Questi spesso sono scritti da community locali e devono essere adeguati e ottimizzati prima di essere installati in un sito di produzione.
Il codice base, che sia Joomla o WordPress..invece viene scritto a livello mondiale da una community di programmatori. Questi fanno a gara per rendere il prodotto sempre migliore perché da questo traggono fama e fortuna loro stessi..così come dalla comunità dei programmatori che li utilizzeranno nei loro progetti.

Ok… grazie… per me basta così…devo fare un sito non voglio diventare un professore in materia.
Mi serve un preventivo. Io mio sito deve essere…così !

Cosa fa il codice base?

Stabilisce e gestisce le funzioni base del sito come la gestione degli utenti, cosa può fare e chi può farlo, stabilisce come i plug-in debbano lavorare insieme, genera l’interfaccia amministrativa dalla quale poter installare e gestire tutti i plug-in ecc.

Cosa fanno i plug-in?

Aggiungono tutte le funzioni necessarie all’utente: traduzioni, calendari, animazioni particolari, ottimizzazioni seo, prenotazioni, ricerca,

Quale è il vantaggio di questo sistema?

Una volta che sono stati configurati la struttura del sito l’estetica, e tutte le funzioni, l’utente deve solo preoccuparsi di inserire contenuti, i tuoi testi, come scriveresti l’articolo: niente più problemi di formattazione del testo, niente più problemi di posizionamento degli articoli all’interno delle pagine, nessun bisogno di esperti. In breve niente più problemi.. gestire il tuo sito è facile come scrivere in Word!

 Vuoi un sito in WordPress o Joomla? Vuoi delle funzioni o una grafica personalizzate? Con i Cms costa molto meno di quanto credi. Richiedi un preventivo.