Creare un sito gratis

Creare un sito gratis fai-da-te conviene davvero?

Se qualcuno ti proponesse di acquistare oro o diamanti ad un decimo del loro valore cosa penseresti?
Che c’è qualcosa che non va. O sono rubati… o falsi…o c’è qualche fregatura in agguato. Giusto?LadroSe poi ti offrissero gli stessi diamanti gratis? Che penseresti?
Sei certamente abbastanza sveglio da capire che oggi NULLA è GRATIS.
Specialmente qualcosa che ha un valore universalmente riconosciuto come i diamanti!

Beh..il problema è che tu oggi non conosci ancora il valore del tuo sito.
Per questo accetteresti di farlo gratis.
Anzi di regalarlo gratis.
sembra assurdo ma tutto questo ha un senso.
Seguimi.
Probabilmente, chi ti sta regalando qualcosa di commercialmente valevole, ha uno scopo nascosto che oggi non stai comprendendo ma che domani ti potrebbe far pentire amaramente. Prima di tutto, è necessario iniziare a considerare il web come qualcosa di prezioso e valevole.guadagnare-soldi-internet
Se sei convinto che avere un sito internet è qualcosa di accessorio, di non essenziale, dovresti cambiare immediatamente idea. Stai rischiando grosso.
Il tuo sito è una vetrina. E’ un negozio. Quanto costa aprire un negozio sulla via centrale  a Roma o Milano?? Bene. Il sito è un negozio su una strada dove virtualmente potrebbe passare il mondo intero.
Forse può aiutarti sapere che oggi le grandi aziende stanno sottraendo budget da Tv (-14%) stampa (-25%) per investire in pubblicità online (+9,38% – Dati Nielsen . Gennaio 2013). E tutto questo la dice lunga.
Il futuro della tua attività, a qualunque settore merceologico appartenga, è legato al web.
Chi prima lo capisce, meglio alloggia. Vediamo perché.
Esistono numerosi portali che ti offrono siti web gratis… fai da te… quello che non sai ancora è che mentre da una parte tu ti convinci di aver fatto un ottimo affare non spendendo nulla, dall’altra non ti dicono che in realtà stai spendendo molto più che denaro e loro guadagneranno fior di soldoni dalla tua scelta.Alcuni di questi portali che ti offrono siti gratis fanno persino la pubblicità in televisione….
Puoi ben immaginare quanto costi pagare un passaggio pubblicitario sulle reti nazionali….Centinaia di migliaia di euro ciascuno. E ne passano a decine ogni giorno.
Pensi davvero che esistano dei pazzi che ti vogliono regalare qualcosa e addirittura pagano la tv per venirtelo a dire?Sei hai seguito attentamente questo ragionamento fin qui credo che non avrai più dubbi che qualcosa di strano sotto c’è.Ci devono guadagnare di sicuro…da qualche parte...vuoi sapere dove?
Bene…Prima però è bene stabilire che, quando c’è qualcuno che ci guadagna, è perché da un’altra parte c’è anche qualcuno che ci perde.

Esatto… quello sei tu.

Se possono permettersi di pagare gli spot in tv è perché il tuo sito gli fa guadagnare un sacco di soldi.
Ma non solo, guadagnano a tue spese un bene molto più prezioso, il cui valore oggi viene compreso purtroppo solo dagli esperti del settore.

Guadagnano indicizzazione per il loro portale con i tuoi contenuti, i tuoi prodotti e la tua attività.
Guadagnano dalla pubblicità che propinano a chi viene a vedere i tuoi contenuti.

Indicizzazione ma che roba è?
Per farla breve.. significa che i motori di ricerca reputano attendibile un certo sito (beh…in realtà una pagina di un sito) per certe determinate parole chiave tanto da farlo comparire tra i primi risultati quando qualcuno le cerca.

L’indicizzazione sui motori di ricerca ha un valore enorme.
Tanto che le grandi aziende arrivano a spendere su Adwords oltre 8 milioni di dollari in un mese per essere primo tra i risultati (fonte Ad Age).

Acquistare credibilità agli occhi dei motori di ricerca su determinati argomenti, consente al portale che ospita il tuo sito di apparire tra i primi risultati quando qualcuno cerca le parole che caratterizzano la tua attività.

Quando costruisci il tuo sito in questi portali gratis, offri i tuoi contenuti collegandoli al loro dominio (cioè all’interno del loro portale). In pratica tutti i vantaggi nell’indicizzazione dei TUOI contenuti vanno a loro. Inoltre il tuo sito genera traffico sul loro portale e il traffico si quantifica il soldi per pubblicità che vendono negli spazi sponsorizzati.

Incomici a vedere adesso il valore dei tuoi contenuti?
E questo il valore sale negli anni…in base a quanto tempo quelle parole sono indicizzate per quel dominio.
Facciamo un esempio: se oggi registri il tuo dominio, e pubblichi il tuo sito, questo inizia ad essere “credibile” dopo qualche tempo. Ovvero Google (per scegliere un motore a caso) aumenta il livello di credibilità di un sito anche in base a quanto tempo questo resta online con contenuto attendibile.

Se domani dovessi decidere di spostare il tuo sito in un tuo spazio hosting indipendente sotto un tuo dominio personale, dovresti ricominciare tutto da zero.
Cioè tutta la fatica fatta fino ad oggi sarebbe buttata.

MA domani potresti trovare molti più concorrenti di oggi da dover battere per scalare la classifica e finire con il tuo sito in prima pagina.
E potresti dover spendere molti soldi per riuscire a farlo.

Pensa che uno dei fattori determinanti per l’indicizzazione ad oggi sembra essere l’età del dominio. Diciamo l’anzianità. Domani i tuoi concorrenti avranno creato il loro dominio già da tempo collegandovi il loro sito e quindi i loro contenuti.

Loro avranno questo vantaggio mentre tu l’hai regalato. Gratis!

Insomma oggi non te ne rendi conto ma stai innaffiando l’orto del vicino lasciando seccare il tuo.

Beh.. in realtà le cose sono ancora molto più complesse di così.
Qualche “esperto” potrebbe criticarmi per l’eccessivo livello di semplificazione che ho usato. Quest’articolo non ha pretesa di essere esaustivo o tecnico.
Ma spero di averti reso l’idea.

 

Quando crei un sito su uno dei portali gratuiti regali tutto questo a loro. Stai regalando anni preziosi di indicizzazione a qualcuno che ti ricambia con molto poco.
Solo un sito internet gratis!!

Vuoi sapere quanto poco ti costerebbe farne uno tuo?? Dicci come lo vorresti. Rimarrai sorpreso da quanto poco ti può costare!

C’è ancora un’ultima cosa… i contenuti non sono tutti uguali.
Tu sarai certamente un ottimo scrittore ma se non sei un esperto SEO (Search Engine Optimizer) rischi di non essere abbastanza efficace.

Se parti oggi e vuoi partire alla grande affidati a chi ha conoscenze approfondite di cosa è il SEO e come funziona...

Otterrai risultati migliori e in molto meno tempo. Primo sui motori di ricerca.

Vuoi ancora creare un sito gratis? Bene.. accomodati pure.

Piuttosto credo che ora vorresti spendere poco per farlo ma vorresti il TUO sito professionale, che negli anni produca valore per te e non per qualche furbone.

Oggi hai l’occasione di essere tra i primi nei risulti dei motori di ricerca.

Ancora sei in tempo, perché in Italia non tutti si sono ancora accorti del business che c’è dietro.

 

 

 

 

Oggi realizzare le tue idee costa meno di quanto pensi.

Richiedi un preventivo
Rimarrai sorpreso!